A cup of books!

Un libro all'ora del tè

Un #SalTo14 a Torino! Episodio 1: L’AUTORE

3 commenti

salto2Ciao amici lettori!

Il mio #SalTo14 è stato breve ma intenso!

Ho scelto con attenzione gli incontri a cui partecipare, pochi ma azzeccati, per avere tempo da trascorrere tra gli infiniti stand di piccoli, medi, grandi, grandissimi editori!

Quando si va al salone ci si rende conto che l’ Italia, pur essendo tra gli ultimi posti in quanto al numero lettori, ha una potenzialità sorprendente. Gli editori non si contano, i visitatori sono tantissimi e di tutte le età. Scrittori, editori, giornalisti, traduttori, lettori: un concerto di idee, interessi, passioni.

Al mio arrivo, App sul cellulare e mappa dei padiglioni alla mano, non ho perso tempo!

Mi dirigo immediatamente al padiglione 2, stand IBS, e mi gusto gli ultimi istanti della presentazione di Clara Sanchez, seguitissima, letta da molti, e questi molti hanno fatto una lunga fila per la firma delle copie! Io in realtà ero li per la presentazione di Giancarlo De Cataldo (…ho un debole, lo ammetto!) e il suo ultimo “Il combattente. Come si diventa Pertini”. Dopo un canonico ritardo di quasi mezz’ora, durante il quale mi butto nello stand di Einaudi a scuriosare, eccolo arrivare e mi accomodo.

20140510_125407E’ un piacere ascoltare De Cataldo: attento, ironico, narcisista al punto giusto. Coerente, devo dire, con l’immagine che mi ero fatta di lui guardando #Masterpiece, ma questa volta ho avuto l’opportunità di conoscere il De Cataldo scrittore, osservatore della realtà, conoscitore della storia del nostro paese, e scrittore arguto, appassionato.

La sua ultima fatica parte dalla richiesta di un’emittente televisiva di sceneggiare la storia del presidente, e successivamente dal desiderio di raccontare la figura di Sandro Pertini a suo figlio, un giovane d’oggi, appartenente alla generazione 2.0.

Poche domande ben modulate e largo spazio all’autore: CARCERE, LOTTA, RESISTENZA, IMPEGNO, LIBERTA’. Parole chiave, nella dissertazione di De Cataldo, profondamente calato nella sua opera e nelle sue intenzioni di raccontare il Pertini uomo, nel bene e nel male, il Pertini presidente. Giovane, adulto, anziano d’Italia, che per essa ha vissuto. E come leggiamo nella sinossi al libro “E l’eroe incorruttibile, libero, severo, ma anche guascone e maldestro, che tutti noi vorremmo avere accanto”20140510_132908

Giancarlo De Cataldo ci lascia con delle domande: è rimasta un’eredità morale di Pertini? E’ rimasto quel senso di intransigenza e di pulizia morale a cui tanto tendeva?

Dove troveremo la risposta? Sicuramente non attraverso lo sceneggiato, che al momento non si farà “perché i tempi non sono maturi”, forse nel libro?

Nel dubbio lo aggiungiamo alla wish list!

PERTINI 

Giancarlo De Cataldo

Il combattente. Come di diventa Pertini

Rizzoli – collana La Scala altri eroi

2014, 222 pagine

FINE DEL PRIMO EPISODIO

3 thoughts on “Un #SalTo14 a Torino! Episodio 1: L’AUTORE

  1. Pingback: Un #SalTo14 a Torino! Episodio 3: l’ album dei ricordi… | A cup of books!

  2. Carissima! Un grande piacere anche per me! Le blogger insieme sono una forza!

  3. Amica mia, aspetto il secondo episodio! Però che bello esserci conosciute!

Lascia un commento